Privacy Policy

La presente per informarLa che presso la nostra azienda viene effettuato il trattamento dei Suoi dati personali nel pieno rispetto della vigente normativa nazionale e comunitaria in materia di trattamento dei dati personali

 

Ai sensi dell’art. 13 del REGOLAMENTO UE 679/2016 la informiamo che:

  1. Finalità del trattamento: I dati personali vengono trattati nell’ambito della normale attività dell’impresa secondo le seguenti finalità:
  2. dirette esclusivamente all’assolvimento degli obblighi contrattuali o per l’acquisizione di informative precontrattuali, nonché per informazioni relative a richieste dell’interessato aventi ad oggetto l’iscrizione ai corsi di formazione erogati dal titolare del trattamento;
  3. connesse agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate e da organi di vigilanza e controllo, nonché agli obblighi in materia fiscale e contabile;
  4. funzionali all’attività dell’impresa, per le quali l’interessato ha facoltà o meno di esprimere il consenso, per finalità di marketing generico attraverso l’invio di comunicazioni informative e promozionali, inclusa la newsletter, riguardanti prodotti e/o servizi, nonché buoni sconto e offerte speciali del titolare.
  5. Categoria di dati raccolti: I dati raccolti rientrano nella categoria dei dati personali identificativi (nome e cognome, indirizzo, data di nascita, codice fiscale, estremi di documenti di identificazione) strettamente connessi e strumentali alla gestione dei rapporti con clienti e fornitori (ad esempio acquisizione di informazioni preliminari alla conclusione di un contratto, esecuzione di operazioni sulla base degli obblighi derivanti dal contratto concluso, assolvimento degli obblighi fiscali e contabili, ecc…).
  6. Base giuridica del trattamento: Il trattamento dei Suoi dati trattati per le finalità indicate al punto 1 lettere a) e b) della presente informativa è svolto lecitamente, in quanto:

è effettuato in esecuzione di un contratto di cui Lei è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su Sua richiesta;

è necessario per adempiere un obbligo legale incombente sul Titolare del trattamento (in relazione agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria, nonché agli obblighi in materia fiscale e contabile);

Il trattamento dei Suoi dati per le finalità indicate al punto 1) lettera c) sarà svolto esclusivamente laddove Lei abbia espresso il Suo specifico consenso per tali finalità.

  1. Modalità di trattamento dei dati: l trattamento dei dati avviene mediante strumenti cartacei, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. In particolare la informiamo che i suoi dati sono:

–  trattati in modo lecito, corretto e trasparente;

– raccolti per le finalità sopra determinate, esplicite e legittime, e successivamente trattati in modo che non sia incompatibile con tali finalità;

–  adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità per le quali sono trattati («minimizzazione dei dati»);

– esatti e, se necessario, aggiornati, cancellati e/o rettificati;

– conservati in una forma che consenta la sua identificazione per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati;

– trattati in maniera da garantire un’adeguata sicurezza dei dati personali, compresa la protezione, mediante misure tecniche e organizzative adeguate, da trattamenti non autorizzati o illeciti e dalla perdita, dalla distruzione o dal danno accidentali.

  1. Comunicazione dei dati: Per il perseguimento delle finalità indicate i Suoi dati potranno essere comunicati esclusivamente ai seguenti soggetti:  Enti ed amministrazioni pubbliche; Enti previdenziali ed assistenziali; soggetti deputati ai sensi di legge ai servizi per l’impiego; istituti di formazione professionale; fondi interprofessionali per la formazione; banche e istituti di crediti; fondi pensione; professionisti esterni, società e/o associazioni che forniscano servizi e/o consulenze; soggetti che svolgono servizi bancari, finanziari ed assicurativi; istituti di credito per l’eventuale gestione di incassi e pagamenti derivanti dall’esecuzione di contratti; società o soggetti terzi incaricati di servizi di stampa, imbustamento, spedizione e/o consegna di documenti; corrieri e spedizionieri di servizi postali; società, consulenti o professionisti eventualmente incaricati della installazione, della manutenzione, dell’aggiornamento e, in generale, della gestione dei sistemi informativi e non del titolare; studi professionali e di consulenza legale, fiscale, commerciale, del lavoro e organizzativa; collaboratori aziendali e dipendenti incaricati dei trattamenti; nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione risulti necessaria o funzionale al corretto adempimento degli obblighi contrattuali assunti, nonché degli obblighi derivanti dalla legge o che hanno accesso ai dati personali in forza di provvedimenti normativi o amministrativi.

Tali soggetti svolgono la funzione di Responsabile esterno del trattamento dei dati, oppure operano in totale autonomia come distinti Titolari del Trattamento.

L’elenco completo dei responsabili è comunque disponibile presso la sede dell’azienda e per reperirlo è sufficiente rivolgersi al Titolare sopra indicato.

  1. Diffusione dei dati e profilazione: Per il perseguimento delle finalità indicate i Suoi dati non saranno soggetti a diffusione nè ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.
  2. Trasferimento all’estero: I suoi dati personali non sono trasferiti fuori dal territorio nazionale.
  3. Obbligatorietà/facoltatività del conferimento dei dati: Ferma l’autonomia personale dell’interessato, il conferimento dei dati personali, sia comuni sia sensibili, è:

– strettamente necessario alla gestione ed esecuzione dei rapporti contrattuali in essere ovvero in corso di costituzione, ovvero per l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su Sua richiesta;

– obbligatorio in relazione agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate e da organi di vigilanza e controllo, nonché agli obblighi in materia fiscale e contabile;

– facoltativo per le finalità di cui al punto 1 lettera c).

  1. Rifiuto di conferimento dei dati: L’eventuale rifiuto da parte dell’interessato di conferire dati personali per le finalità indicate al punto 1 lettere a) e b) della presente informativa comporta l’impossibilità di procedere alla corretta e completa esecuzione del contratto di cui Lei è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su Sua richiesta.

Il rifiuto da parte dell’interessato di conferire dati personali per le finalità indicate al punto 1 lettera c), invece, non comporta alcuna conseguenza sui rapporti contrattuali in essere ovvero in corso di costituzione, ma preclude esclusivamente la possibilità per il titolare di svolgere le attività ivi indicate. Nel caso in cui l’interessato abbia in un primo momento prestato il consenso all’invio di comunicazioni di marketing o newsletter via e-mail, potrà sempre decidere in un momento successivo di non ricevere ulteriori comunicazioni facendo clic nella mail ricevuta su “cancella iscrizione” o sulla funzione di rinuncia nell’email, ovvero esercitando il diritto di recesso.

  1. Periodo di conservazione dei dati: I dati personali che La riguardano saranno conservati in una forma che consenta la sua identificazione per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati, e comunque nel rispetto degli obblighi di legge relativi ai tempi di conservazione dei dati (accertamenti fiscali e termini di prescrizione per l’esercizio dei diritti).
  2. Diritti dell’interessato: In ogni momento, Lei potrà esercitare, ai sensi degli articoli dal 15 al 22 del Regolamento UE n. 2016/679, il diritto di:
  3. chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali;
  4. ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;
  5. ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;
  6. ottenere la limitazione del trattamento;
  7. ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
  8. opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto;
  9. opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione.
  10. chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
  11. revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
  12. proporre reclamo a un’autorità di controllo.
  13. Titolare del trattamento è RISORSE ITALIA S.R.L., in persona del legale rappresentante pro tempore, con sede legale in Via Giolitti 15, Torino (TO).
  14. I diritti di cui sopra potranno essere esercitati con richiesta scritta rivolta al Titolare del trattamento via lettera raccomandata, o anche a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo e-mail: info@risorseitaliasrl.it