Le tecniche di vendita

 

Obiettivi del corso: 

– Identificare le principali tappe del processo si vendita e le logiche ad esse sottostanti

– Acquisire un metodo e gli strumenti per gestire al meglio le fasi del processo di vendita

– Sviluppare una modalità di approccio finalizzata alla costruzione della relazione con il cliente

– Apprendere tecniche per fare domande, argomentare e gestire le obiezioni

Destinatari: figure commerciali senza esperienza o con una limitata esperienza di vendita e tutti coloro che necessitino di una conoscenza degli aspetti basilari legati alla vendita

Contenuti:

L’evoluzione della vendita

Scenari competitivi e trend di mercato: conoscere il proprio mercato

Il processo di acquisto del cliente: l’evoluzione del cliente

L’evoluzione del ruolo del venditore

La conoscenza della propria offerta per soddisfare il cliente

Il processo di vendita

Cosa significa vendere

Le fasi del processo di vendita :

fase 1: pianificazione delle attività

fase 2: gestione della relazione con il cliente

Pianificare le attività di vendita

La definizione del target clienti

La definizione delle attività di vendita

La pianificazione della visita: obiettivi e fasi della visita

Gestire il colloquio di vendita

Gli obiettivi del colloquio

Le fasi del colloquio :

fase 1: apertura

fase 2: analisi delle necessità

fase 3: proposta della soluzione

fase 4: conclusione

Gestire la fase successiva alla vendita

Preparare la visita successiva

Fidelizzare il client