Corso GRATUITO Operatore di Sala e Beverage Manager

Oggi il cameriere di sala non è più un semplice “porta piatti”, ma deve possedere un preparazione professionale polivalente.

Risorse Italia, ente di formazione professionale, organizza il corso GRATUITO per Operatore di Sala con lo scopo di formare un tecnico dell’accoglienza e dell’ospitalità, in grado di svolgere con efficienza e competenza tutte le attività legate al servizio di sala, all’interno di strutture ristorative alberghiere ed extralberghiere, nonché al servizio di bar di aziende alberghiere, di ristorazione e di pubblici esercizi.

Contenuti del corso:

  •  La figura dell’operatore di sala/bar e l’organizzazione della sala ristorante (Gerarchie, ruoli e rapporti tra i singoli componenti; L’arredamento della sala ristorante; Organizzazione e stili di servizio; Le attrezzature e le utensilerie della sala colazione e ristorante; L’allestimento di un buffet; L’allestimento del tavolo; L’organizzazione del servizio; Il corretto utilizzo del menù e della carta dei vini per l’ottimizzazione dell’offerta ristorativa al cliente).
  • Le tecniche di comunicazione con la clientela (Accoglienza del cliente; Come comunicare con il cliente; Il corretto utilizzo della tecnica delle domande; La capacità di “ascolto attivo”; L’importanza dell’assistenza al cliente; La percezione del “valore” da parte del cliente; Il contributo dell’assistenza alla clientela nella “qualificazione del valore”; “Qualità del servizio” e “qualità totale”; La comunicazione con il cliente, Gestione del reclamo).
  • La caffetteria (Il caffè e le sue varietà, robusta e arabica; I Paesi produttori; Le 5 “M”: la macchina per l’espresso, il macinadosatore, le miscele, tecniche di manutenzione e pulizia della macchina da espresso; Le attrezzature della caffetteria; Diverse tecniche di preparazione del caffè; I vari tipi di caffè: espresso, caffè lungo, ristretto, macchiato, marocchino, mokaccino, schiumato, shekerato; L’uso del latte in caffetteria: il cappuccino, il latte macchiato; Tecniche di servizio del caffè al banco e al tavolo; I nervini, caffè, tè, matè, cacao, karkadè).
  • Il vino e gli spumati: tecniche di assaggio, servizio ed abbinamento enogastronomico (Il servizio del vino: successione dei vini a tavola, temperatura di servizio, presentazione, apertura, servizio del vino e degli spumanti; Tecniche di degustazione ed assaggio: l’analisi visiva, l’analisi olfattiva e l’analisi gustativa; Le tipologie di bicchieri e loro corretto impiego; Tecniche di abbinamento cibo-vino, la carta dei vini; Tecniche di spillatura e degustazione della birra).
  • Le lavorazioni di sala: il trancio di pesci e carni , taglio di formaggi, dolci e frutta (Il trancio e il servizio del pesce, delle carni, dei formaggi, della frutta e dei dessert).
  • Le intolleranze alimentari (Le principali fonti allergiche).
  • Normative igienico/sanitarie e tecniche di conservazione dei cibi: il sistema HACCP 
  • Business English: comunicare in inglese (L’accoglienza del cliente; Vocabolario della ristorazione; Come prendere un’ordinazione in inglese; Gestire le controversie e i reclami in lingua inglese).

Destinatari:

Il corso è rivolto a giovani di età di compresa fra i 18 e i 29 anni, disoccupati, residenti o domiciliati in Lombardia, non iscritti a percorsi formativi.

Durata del corso: 120 ore, dall’ 11 gennaio al 5 febbraio dal lunedì al venerdì.

Sede del corso: Monza, in Corso Milano 19, a 100 metri alla stazione ferroviaria.

Per ricevere maggiori informazioni sul programma del corso o per conoscere le modalità di iscrizione puoi contattarci al numero 039/9712207oppure inviare un’e-mail all’indirizzo info.monza@risorseitaliasrl.it.