CORSO BUSINESS ENGLISH

Risorse Italia srl, ente accreditato presso Regione Lombardia, organizza il corso gratuito di Business English,rivolto a disoccupati, in mobilità o in cassa integrazione, che abbiano già compiuto i 30 anni d’età. Per “Business English” si intende la capacità di utilizzare la lingua inglese, necessaria per condurre trattative d’affari e internazionali. Il corso di Business English ha lo scopo di insegnare come gestire le proprie attività professionali, acquisendo competenze per una comunicazione efficace, in lingua inglese. L’obiettivo è quello di acquisire capacità linguistiche e abilità specifiche per la corretta comunicazione nell’ ambiente lavorativo. Rimanendo sempre in ambito professionale, il corso prevede il modulo dedicato alla ricerca attiva del lavoro e alla presentazione del profilo professionale alle aziende.

Durata: 80 ore

Calendario del corso: Dal 16 ottobre 2015 al 29 ottobre 2015

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

Sede del corso: Risorse Italia srl – Corso Milano 19, Monza

BUSINESS ENGLISH: ESSENTIAL JOB VOCABULARY: iniziamo rispondendo alla domanda “Che tipo di lavoro sto cercando?” per apprendere il vocabolario relativo al lavoro e all’occupazione.

HOW TO WRITE A SUCCESFUL CV: è importante avere un cv ben scritto, perché non averlo anche in inglese? ENGLISH FOR INTERVIEWS: impariamo a rispondere alle domande più frequenti, anche in inglese.

AROUND THE OFFICE: durante questa lezione apprendiamo il vocabolario, relativo alle persone e agli oggetti presenti in ufficio, e alcune frasi, utili per interagire con i colleghi.

TELEPHONE ENGLISH – PART 1: molti studenti, anche di livello avanzato, non amano parlare al telefono in inglese. Durante questa lezione apprenderemo il modo per essere più sicuri durante una conversazione telefonica.

TELEPHONE ENGLISH – PART 2: e se chiamassimo qualcuno che non c’è o che non è disponibile al momento? Dovremmo lasciare un messaggio in segreteria, seguendo 5 semplici regole.

PRESENTATION IN ENGLISH: hai mai fatto una presentazione in inglese? Se ti è successo, saprai che è piuttosto difficile pensare alle parole giuste, mentre tutti ti stanno ascoltando (e guardando). La lezione ti potrà servire per avere qualche dritta a riguardo.

LETTERE E POSTA ELETTRONICA – PART 1: le parti fondamentali di una lettera o mail commerciale.

LETTERA E POSTA ELETTRONICA – PART 2: regole essenziali per la punteggiatura, per la gestione dei paragrafi e per l’uso corretto dei tempi verbali.

BUSINESS IDIOMS: nella comunicazione professionale si cerca di evitare l’uso di espressioni gergali, ma è importante conoscere le forme idiomatiche più frequenti nelle conversazioni e nelle e- mail. Le lezioni saranno supportate da metodologie didattiche attive, da esercitazioni e dalla visione di video, pertinenti con l’argomento.

RICERCA ATTIVA DEL LAVORO L’organizzazione della ricerca: le inserzioni, la ricerca on line, il networking Impostare un progetto professionale per la ricerca attiva del lavoro Gli strumenti della ricerca: La stesura del curriculum vitae mirato alle diverse opportunità individuate • la lettera di presentazione • la lettera di risposta ad un’inserzione • la lettera di auto-candidatura Individuare conoscenze, requisiti e attitudini richiesti per una determinata professione: la job description.