CORSO ADDETTO VENDITA – MILANO

CORSO ADDETTO VENDITA – MILANO

Risorse Italia srl organizza, nella sede di MILANO,  il corso di CORSO ADDETTO VENDITA.

PROFILO PROFESSIONALE:
L’addetto vendita si occupa di condurre le principali operazioni di vendita: servizio, informazione tecnico commerciale e assistenza alla clientela all’interno di un negozio di commercio tradizionale o in un reparto di grande distribuzione specializzata.
In particolare ha il compito di orientare e informare la clientela riguardo prodotti specifici. Può inoltre curare preventivi e ordini e ricevere la merce garantendo il corretto allestimento secondo criteri di esposizione e promozione indicati dalla direzione.
Inoltre, si aggiunge la richiesta di saper allestire le vetrine e il punto vendita, con eventuali nuovi prodotti/capi da testare, o corner con prodotti promozionali.

Nei grossi punti vendita e negli ipermercati l’attività è fortemente standardizzata nel rifornimento scaffali e nella vendita specializzata presso banchi di specifici prodotti. Nei piccoli punti vendita, invece, la figura svolge anche funzioni di acquisto, gestione merci dal magazzino e operazioni di cassa.

Obiettivi del corso: al termine del corso gli allievi saranno in grado di svolgere le attività e le operazioni proprie dell’addetto vendita.

Data la complessità della figura professionale, la didattica è declinata su moduli dai contenuti relativi alla comunicazione – gestione del cliente, gestione delle obiezioni e tecniche di vendita; alla logistica – esposizione; gestione delle merci; scaffalatura e gestione del magazzino. Al fine di svolgere in modo corretto e responsabile le proprie mansioni, il corso prevede una parte dedicata alla sicurezza sui luoghi di lavoro, tema importante e di costante attualità.

Calendario del corso: settembre 2018

Orario: Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

Destinatari:
– disoccupati, inoccupati
– residenti e/o domiciliati in Regione Lombardia

Durata : 100 ore (15 giorni lavorativi)

Sede del corso: Risorse Italia srl, via Lazzaretto 19, Milano (MM Centrale, Repubblica, P. Venezia;  tram 1 e 5 fermata Piazza Cincinnato)

PROGRAMMA DEL CORSO
COMUNICAZIONE & ASSISTENZA ALAL CLIENTELA – Durata: 40 ore
 L’accoglienza del cliente
 Il cliente come nostro datore di lavoro
 L’importanza di una buona accoglienza al cliente
 Le forme di accoglienza del cliente
 L’assistenza al cliente
 l’importanza dell’assistenza al cliente
 la percezione del “valore” da parte del cliente
 “qualità del servizio” e “qualità totale”
 Comunicazione; tecniche di relazione; tecniche di vendita
 come comunicare e dialogare con il cliente
 la comunicazione come mezzo per influenzare
 il corretto utilizzo della tecnica delle domande
 la capacità di “ascolto attivo”
 la vendita e la vendita assistita
 i feedback
 Trattare i reclami e le controversie
 analizzare i problemi e le attese del cliente concentrandosi sulle soluzioni
 presentare proposte coerenti con le politiche aziendali per difenderne
l’immagine
 tattiche per minimizzare e gestire i reclami
 un approccio pratico per la soluzione di problemi
GESTIONE DEL MAGAZZINO – Durata: 12 ore
 Il magazzino come luogo di lavoro
 tecniche di scaffalatura
 la gestione degli ordini, le giacenze in magazzino e l’approvvigionamento.
 procedura per la gestione delle merci (ricezione e stoccaggio delle merci)
AMMINISTRAZIONE CASSA – Durata: 12 ore
 Gestione della cassa
 Modalità di pagamento (bancomat, carta di credito, contanti)
 Il pos e le carte di credito

CONTABILITA’- Durata: 16 ore
 Il reso
 Emissioni di una nota di credito
 Documenti fiscali: scontrino, fattura e ricevuta fiscale.
VISUAL MERCHANDISING – Durata: 20 ore
 Le basi del Visual Merchandising
 Know – how e comunicazione
 La comunicazione visiva : l’immagine, richiami diretti e indiretti, elementi decorativi, i colori
 La vetrina : elementi di struttura e costruzione
Le attività didattiche prevedono una parte teorica, alternata ad esercitazioni pratiche e da
metodologie didattiche interattive.
Al termine di ogni modulo verrà somministrato un test per verificare l’apprendimento degli allievi.
In seguito alla frequenza del 80% del monte ore totali verrà rilasciato l’attestato di competenze da
parte di Regione Lombardia

Per info sulle modalità di partecipazione contattare corsimilano@risorseitaliasrl.it oppure 02-49517681